GORAN KUZMINAC


"FRAGOLE & PUGNALI"
© è 1996 Hobo - Sony Music
1 - Mississipi (Contin - Kuzminac)
2- Fragole & Pugnali (Contin - Kuzminac)
3- Primavera (Kuzminac)
4- Merilù (Kuzminac)
5- Le ragazze di domani (Kuzminac)
6- Valentina (Kuzminac)
7- E mi sorprende (Kuzminac)
8- Terra e cielo (Kuzminac)
9- Oltre le parole (Kuzminac)
10- Al centro di niente (Kuzminac)
11- Stringiti a me (Zanini - Kuzminac)
12- Lo chiamavamo Jazz (Contin -Kuzminac)
FRAGOLE & PUGNALI
Forse è un ritorno inatteso quello di Goran Kuzminac, ma sembrerà senz’altro naturale e necessario agli occhi di quel pubblico che, affezionato alle espressioni più schiette del mondo dei cantautori, non avrà dimenticato la sua energia.
Goran Kuzminac rientra senza ombra di dubbio in quella schiera di interpreti di spessore il cui unico torto, forse, è quello di non essere abbastanza "trendy", nonostante il contributo che continua a regalare alla musica d’autore in termini di interpretazione, qualità e professionalità.
Appartenendo a buon diritto alla grande scuola dei cantautori italiani , Kuzminac ha vissuto in prima persona ed insieme ad alcuni di loro momenti di esaltante riscontro grazie al suo personalissimo finger - picking chitarristico e a due fortunate serie di Q-Concert: la prima insieme a Ron e Graziani, la seconda con Ferradini e Castelnuovo.
In ogni occasione Goran si è guadagnato accoglienze caldissime sia da parte del pubblico che da parte della critica che, con rara unanimità , ne hanno sottolineato valore ed originalità.
Quando per qualche tempo è rimasto fuori dal cono della luce di palco, Kuzminac non è ricorso ad incongrue metamorfosi stilistiche o ad improbabili "operazioni" commerciali: ha soltanto continuato a scrivere e ad aspettare.
Chi lo conosce bene sa che gli basta suonare, comunque e dovunque, per non rinunciare ad essere Artista. Chi lo conosce meglio ne apprezza quella ostinata coerenza che ha sempre rasentato, fin dagli esordi, il limite con la sfida.
"FRAGOLE & PUGNALI" è il risultato di questa sua disincantata ed ispirata personalità. Semplice e suggestiva, quasi disarmante nella sua profonda ingenuità fatta di sensazioni e sentimento.
Nelle canzoni di Kuzminac non troveremo mai uno slogan o la presunzione di un insegnamento, ma solo storie cantate con l’unico scopo di raccontare con la musica una quotidianità di appartenenza esclusivamente poetica.
Gusto e classe nella scelta discreta e descrittiva degli arrangiamenti, prevalentemente acustici; fascino e personalità nella sua voce di narratore immerso in percorsi musicali forse desueti, ma di rara e preziosa credibilità.
Questo è oggi Goran Kuzminac, e questo è riuscito ad esprimere in "FRAGOLE & PUGNALI". (1996)